Fabrizio Fontana è un camaleontico personaggio, uno dei pochi comici del panorama nazionale in grado di proporre in un'unica serata TV tre personaggi diversi:
JAMES TONT
James Tont si presenta sulla scena accompagnato dall'immancabile jingle TANANANANA e il pubblico esplode in una fragorosa risata: non si può resistere al fascino comico dell'agente segreto più simpatico del mondo, alle sue strampalate parole d'ordine: ("Squadra che vince? ... Non è l'Inter"), alla mimica che trascina il pubblico nelle sue avventure che l'hanno reso un vero e proprio mito.
Ma Fabrizio non si limita alla creazione di questo riuscitissimo personaggio, ormai celebre è anche:
IL CONCORRENTE GIANMARIA FONTANA
Le so tutte che, senza essere interpellato, irrompe sulla scena dando una raffica di risposte (... mitica è la fotosintesi clorofilliana ...), precedute dal suono del suo pulsante immaginario e seguite dall' "urlo liberatorio" LE SO ... TUTTE! !! tormentone entrato nel gergo comune di giovani e non solo ... Al momento del "domandone" finale" tipo: "Antico popolo completamente privo di donne" il nostro Gianmaria con sicurezza risponde: "gli Ottomani!!!"
L'ultima sua mirabolante invenzione è l'originalissimo
PELO
Le disavventure dell'escrescenza pilifera dell'uomo: nascita, vita e caduta ...
Il bagaglio comico di Fontana, inoltre, prevede un'infinita gamma di personaggi inediti e di monologhi, dove l'artista mettendosi a nudo, crea con la sua spontaneità una naturale empatia con il pubblico. Come definire la comicità di Fabrizio Fontana? Un cubo a 7 facce adattabile ad ogni tipo di pubblico e situazione: diretto, demenziale, intelligente e geniale.